lunedì 28 ottobre 2013

Recensione Il giardino delle pesche e delle rose di Joanne Harris

Il giardino delle pesche e delle roseOggi voglio parlare di un libro che ho letto ultimamente e che mi è piaciuto moltissimo: “Il giardino delle pesche e delle rose” di Joanne Harris, terzo capitolo della storia di Vianne Rocher iniziata con “Chocolat”e proseguita con “Le scarpe rosse”.
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Traduttore: L. Grandi
Prezzo:€ 15,98
Pagine: 434
Genere: narrativa contemporanea
Formato: rilegato
E book: disponibile
Giudizio: Bellissimo
 

Ecco la trama:
Chocolat sheet.jpgsono trascorsi otto anni dalle vicende narrate nel delizioso “Chocolat” e la nostra Vianne vive ormai a Parigi, su una casa galleggiante ormeggiata sulle rive della Senna, insieme alla sua famiglia: Anouk, la piccola Rosette e Roux.

Un giorno, il vento riprende a soffiare e la donna capisce che qualcosa sta per accadere, infatti subito dopo riceve una lettera postuma di Armande che la invita a ritornare  a Lansquenet, il luogo dove aveva aperto la famosa cioccolateria, perché c’è bisogno di lei.
Nel frattempo, in paese molte cose sono cambiate: nelle concerie al di là del fiume vive una comunità di magrebini, un minareto è sorto a fronteggiare il campanile della chiesa e per le vie del borgo si respira profumo di spezie e di tè alla menta. Purtroppo, i rapporti con gli abitanti del luogo, un tempo amichevoli, si sono fatti sempre più ostili e il parroco, che col tempo si è fatto meno duro e intransigente, accoglie di buon grado l’arrivo di Vianne. La via per la tolleranza è sempre difficile, ma la protagonista conosce la ricetta giusta per far rinascere l’armonia…


La prosa dell’autrice è assolutamente incantevole. Colori, suoni, profumi, tutto è così intenso ed evocativo che ti risucchia nella storia fin dalla prima pagina catturandoti il cuore e i sensi e non ti lascia più andare fino all’ultima. E nonostante siano oltre quattrocento, la lettura scorre veloce, sostenuta dalle doti di grande affabulatrice della Harris.


Dolce, ammaliante, romantico, a tratti malinconico, “Il giardino delle pesche e delle rose” mi ha davvero conquistata, anzi stregata.  Infatti J. Harris, la cui bisnonna era una guaritrice e perciò considerata una strega, dice che ha sempre voluto scrivere di magia, quella buona, insita nelle cose di ogni giorno che a volte, nelle giuste circostanze, possono acquisire poteri straordinari. E’ già successo con il cioccolato e adesso con le pesche dell’albero di Armande. Ma non voglio svelare troppo.


 E se poi vogliamo restare immersi nel magico mondo di questa straordinaria quanto prolifica  scrittrice, non ci resta che continuare a leggere le sue opere, fra cui ricordiamo: Cinque quarti di arancia, Vino, patate e mele rosse, La spiaggia rubata, La donna alata  e Il ragazzo con gli occhi blu.
Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat»E per restare in tema gastronomico, visto che questo blog si occupa anche di ricette ho scoperto  “Il libro di cucina di Joanne Harris” e “Al mercato con Joanne Harris, le nuove ricette di Chocolat”, che offrono l’opportunità di conoscere il racconto delle sue ricette di famiglia e del sud ovest della Francia.
Come J. Harris sono convinta che la cucina sia il cuore della famiglia e che cucinare sia espressione di amore. Inoltre lei afferma che la manipolazione del cibo sia quanto di più vicino alla magia permetta la civiltà moderna: "Si prende una serie di ingredienti e la si trasforma in qualcosa di meraviglioso, che appartiene a un mondo diverso." 


 


 


 


 


 


 


 

Nessun commento: