mercoledì 20 marzo 2013

Salento in love Antologia 2013



Ecco l'antologia della prima edizione del premio Salento in love, organizzata dall'Associazione culturale Morfè, che racchiude fra gli altri, il mio racconto: "Il giardino dei melograni".




Cinque storie emozionanti, che spaziano dal Medioevo all'Ottocento, ambientate nello splendido scenario salentino.

Consigliato alle inguaribili romantiche che amano il lieto fine.

L'antologia è disponibile su www.Amazon.itwww.bookrepublic.it  in formato PDF .

Ecco un breve estratto:

... La canicola di luglio rendeva faticoso perfino respirare. La terra era riarsa. Piegati dalla siccità, i maestosi ulivi chinavano le chiome argentee al suolo. Stanchi e svogliati, uomini e animali soffrivano per l'afa opprimente, lavori e conversazioni ridotti al minimo. Dall'alba al tramonto, l'unico suono ininterrotto era il frinire monotono delle cicale. (...)
Nel cerchio che si era formato al centro dell'aia, una giovane donna danzava al ritmo allegro della pizzica. Bruna e slanciata, i lunghi capelli aggrovigliati, fra occhiate invitanti e movenze graziose, metteva in mostra il suo corpo pieno e sinuoso, svelato sia dalla profonda scollatura del corpetto che dal sapiente ondeggiare della gonna intorno alle gambe nude e ben tornite.
Tutti gli sguardi erano fissi su di lei che agitava un fazzoletto rosso fra le mani.
Ogni uomo tratteneva il fiato, eccitato, sperando di essere scelto.
La musica si fece veloce, ossessiva, fino al brusco finale.
Infine, il panno di seta sfiorò la spalla di Francesco che restò impassibile, quasi sdegnoso. Un silenzio attonito calò sugli astanti raggelando la scena.
L'aveva vista solo una volta, quand'era una ragazzina, eppure aveva riconosciuto subito quella creatura scura e sensuale: era Odilia, l'amante di suo padre.
Certamente contava d'irretire anche lui, pensò il giovane con stizza. Sostenne il suo sguardo di fuoco per attimi che sembrarono eterni.
A giudicare dall'odio che le bruciava in fondo agli occhi, la donna in quel momento l'avrebbe ucciso.  



Nessun commento: