domenica 27 dicembre 2015

Una dolce ricetta per augurarvi buone feste: i bocconotti


Oggi vi propongo una ricetta particolare, quella dei Bocconotti, dolci tradizionali pugliesi che vengono preparati in occasione delle feste. Si tratta di piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di mandorle e marmellata, hmmmm... una vera prelibatezza che si scioglie in bocca.

La preparazione è un tantino laboriosa ma il risultato vi ripagherà della fatica, garantito!

Innanzi tutto occorrono degli stampini in materiale antiaderente reperibili presso i negozi di casalinghi.

Ingredienti per la pasta frolla
500 g di farina
180 g di burro
150 di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci

zucchero a velo da spolverizzare alla fine

Per il ripieno
marmellata fatta in casa (melecotogne, ciliegie o amarene ma va bene anche quella di arance, l'importante è che sia consistente e non liquida)
pasta reale 

La pasta reale si ottiene tritando finemente le mandorle spellate (basta tuffarle in acqua bollente e la pellicina viene via subito) con lo stesso peso in zucchero
oppure basta comprare un panetto di marzapane.




Procedimento:
Preparare la pasta frolla come di consueto. Disponete la farina a fontana. Al centro sgusciate le uova. Tutt'intorno il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Con una forchetta sbattete le uova  con il lievito.
Lavorate rapidamente la farina con il burro e lo zucchero. Amalgamate tutto fino a formare un panetto che farete riposare in frigorifero per mezz'ora.

Nel frattempo dedicatevi alle formine. Per evitare che la pasta frolla si attacchi agli stampini, è meglio ungerli di olio o burro.

L'impasto servirà per 24 tortine.

Riprendete la pasta frolla dal frigo, dividetela a metà e stendetela col matterello a uno spessore di 4/5 mm. Rimettete in frigo l'impasto non utilizzato.

Foderate le formine.

Sul fondo di ognuna mettete un cucchiaino di pasta reale.

Aggiungete la marmellata che preferite. Io ci ho messo quella di amarene e melecotogne.

A questo punto bisognerà riprendere la pasta frolla lasciata in frigo e stenderla di nuovo perché servirà a coprire le tortine. 

Disporre le formine in una teglia e infornare a 180°. 

Quando in cucina si sentirà il profumo della pasta frolla vorrà dire che sarà pronta. Accendete il grill ma lasciate colorire poco altrimenti i bocconotti s'induriscono.

Sgusciateli dalle formine. 

Lasciateli raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo.


  
Eccoli, sono pronti! Un vero tesoro di bontà.

#dolcipugliesi








Nessun commento: