venerdì 19 giugno 2015

Orient Express: viaggio da sogno fra paesaggi mozzafiato e alta gastronomia


Chi non conosce il mitico treno, icona di glamour e stile inimitabili?



Nato come treno d'élite,  destinato a soddisfare le esigenze delle classi più elevate,  conserva ancora oggi tutto il fascino della Belle Epoque.
Nagelmackers, il suo inventore, aveva creato una sorta di Grand Hotel itinerante in cui non poteva certo mancare un bar con relativo piano e un ristorante raffinato pronto a soddisfare i passeggeri con i suoi piatti ricercati. Non tutti sanno che l'Orient Express doveva una parte della sua enorme fortuna alla presenza a bordo di uno chef di prim'ordine,  nella migliore tradizione francese, a cui i clienti abituali facevano riferimento.

Ancora oggi è così. E' possibile concedersi un viaggio di lusso fra paesaggi dalla bellezza mozzafiato a bordo delle carrozze degli anni Venti e Trenta perfettamente restaurate e gustare piatti d'autore firmati dallo Chef de cuisine Christian Bodiguel che vanta una trentennale esperienza: "Manzo Charolais con caviale  e tartufo" o "Arrosto di agnello Salt Marsh accompagnato da polenta al profumo di salvia" e tante altre prelibatezze. 


Il tutto grazie al Venice Simplon Orient Express che rinnova i fasti del passato senza dimenticare i comfort moderni.
Oltre al viaggio classico Venezia - Parigi - Londra, una volta l'anno si può rifare il celebre itinerario che parte da Parigi il 29 agosto e con varie soste e pernottamenti in hotel a Bucarest e Budapest arriva fino a Istambul. Un sogno!
Certo, i prezzi non sono proprio alla portata di tutte le tasche ma chi c'è stato giura che ne vale la pena... e del resto l'eccellenza ha il suo prezzo. 







Curiosità: quando si comunicava con le... patate!

L'Orient Express era un treno rapido e di conseguenza non faceva molte fermate. Poteva capitare che a bordo si esaurisse lo champagne o mancasse qualche altro ingrediente per la cucina e allora? Come fare a comunicare?
Il personale di bordo legava un biglietto a una patata e lo gettava a quello di terra mentre il treno attraversava una stazione. Alla fermata successiva avrebbe trovato i prodotti richiesti.


Un fascino intramontabile

Una mostra memorabile sull'Orient Express è stata allestita a Parigi lo scorso anno nello spazio antistante l'IMA (Istituto del Mondo  Arabo). 

Durante la mostra  lo chef stellato Yannick  Alléno ha rinnovato i fasti culinari dell'Orient Express allestendo il suo ristorante  éphémère a bordo di una carrozza storica. Alléno è conosciuto per le sue creazioni eleganti e audaci che riflettono i viaggi della Belle Epoque. 


Il mito dell'Orient Express è rinato in tutto il suo splendore!











Per approfondire la storia e conoscere tanti altri aneddoti e curiosità  sull'Orient Express cliccate su Le storie di Erielle

Coming Soon


Sognate di rivivere le magiche atmosfere del treno più romantico della storia?  Siete degli inguaribili sentimentali?
Ho una notizia per voi: a giugno è stato pubblicato nella collana Senza sfumature il racconto erotico "Orient Express" firmato da Erielle Gaudì, l'autrice del romanzo "Come la marea".

Ecco la cover:

Nessun commento: