domenica 13 aprile 2014

La Pasqua si avvicina: prepariamo i dolci tradizionali!





Con la primavera in Puglia sono tornate le rondini, ovunque  sbocciano mille fiori dai meravigliosi colori e  l'aria profuma di mare.
Presto avranno inizio le festività pasquali precedute dai suggestivi riti della Settimana Santa.

Uno dei dolci tradizionali di questo periodo è la torta di ricotta, un dolce fresco e goloso che non manca mai sulle tavole pugliesi.
Ecco la ricetta:

Torta di ricotta
Ingredienti della Pasta Frolla
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno
500 g di ricotta
2 uova intere e 2 tuorli
150 g di zucchero
cannella in polvere
1 bicchierino di limoncello
50 g di cioccolato a pezzetti

Preparazione
Impasto rapidamente la farina con il burro a pezzetti, lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo, il cucchiaino di lievito e realizzo una classica pasta frolla con cui fodero una tortiera. Tengo da parte un pezzetto dell'impasto per fare le strisce.
Per il ripieno frullo le 2 uova intere con i tuorli e lo zucchero, aggiungo la ricotta ben scolata dal siero. La profumo con un bicchierino di limoncello e la cannella in polvere. Aggiungo il cioccolato a pezzettini.
La verso sulla pasta frolla, livello bene.
Stendo l'impasto tenuto da parte, ritaglio le strisce che incrocio sulla torta.
Inforno a 180° per 45 minuti circa (la cottura dipende dal forno che si utilizza).

Con la pasta frolla si realizzano altri dolci, il più famoso è la Scarcedda o Scarcella.
Ecco le dosi per realizzarla:
500 g di farina
100 g di olio extravergine di oliva
150 g di zucchero
100 g di latte 
1/2 bustina di lievito
1 uovo


Si impastano gli ingredienti e si realizzano trecce, cestini, colombe abbellite da uova sode. Ogni paese ha la sua variante della ricetta tradizionale.

 Tre scarcelle nella variante senza glassa

La scarcella
È un dolce pasquale tipicamente pugliese. Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. La forma rotonda del dolce in questione affonda le sue radici in un passato molto remoto. Si ritiene che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna; inoltre, la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita (da cui poi l'usanza di decorarla con degli ovetti).
Diffusa altresì la tradizione della scarcella decorata con semplici uova sode (quindi non in cioccolata) o addirittura uova dipinte a mano dalle massaie stesse quasi a testimoniare una vena artistica di altri tempi oramai perduti. La preparazione e la cottura in forno delle scarcelle avviene durante la Settimana Santa o addirittura durante la settimana precedente quella in questione. È un dolce il cui profumo pervadeva e pervade le case e le strade durante la settimana di Pasqua soprattutto per via dell'uso dell'ammoniaca. Molto popolare inoltre è l'uso della scorza grattugiata del limone al fine di donare alla scarcella un sapore più aromatizzato.
Fonte Wikipedia


 

 

Nessun commento: