venerdì 10 maggio 2013

Il giardino delle spezie segrete

 Il Giardino delle Spezie Segrete/The Apothecary's Daughter

Titolo: Il giardino delle spezie segrete
Autrice: Charlotte Betts
Editore: Newton Compton
Traduttrice: Elena Cantoni
Pagine: 446
Prezzo: € 9,90
Genere: Romance Storico
Titolo originale: The Apothecary's Daughter
Giudizio: Interessante


Trama
Londra, 1665.
Nonostante la peste sia ormai endemica in città, la giovane Susannah Leyton vive serena dividendosi fra la casa e la farmacia del padre, l'abile Cornelius, che le insegna le virtù benefiche delle piante officinali.
La vita scorre tranquilla finchè Cornelius, vedovo ormai da molti anni, non decide di risposarsi con Arabella, una donna molto più giovane di lui, bella e capricciosa.
Ormai la pace domestica è  compromessa, anche perchè la matrigna è dispotica e prepotente e i suoi tre figli insopportabili. Con l'ulteriore nascita di due gemelli, in casa non c'è più posto per Susannah che si trova costretta ad andarsene. 
L'arrivo di Henry Savage, un ricco mercante, risolve il problema. Dopo qualche esitazione, la ragazza accetta di sposarlo e va a vivere nella sua nuova dimora.
Purtroppo, però, il matrimonio è un fallimento: il marito nasconde un carattere ombroso e dopo aver sperperato la dote di Susannah, muore nel bordello dove trascorre la maggior parte del tempo.
Quando il cugino di Henry, il dottor Ambrose, scopre che la ragazza è rimasta senza un soldo e non sa dove andare, l'accoglie nella casa che divide con una vecchia zia.
Nel frattempo, l'epidemia di peste peggiora e il cuore della giovane donna comincia a battere per il bel dottore ...


E' il romanzo di esordio di Charlotte Betts, una scrittrice che ha sempre avuto la passione per la letteratura ma finora si è occupata di moda, arredamento e gestione immobiliare.
Ammetto di averlo acquistato d'impulso, attirata dalla copertina e dal titolo accattivante, tanto più che interessandomi da sempre di erboristeria, il connubio con il romance mi è parso irresistibile.
Ho apprezzato la ricostruzione della vita dell'epoca, con lo sviluppo costante dell'epidemia di peste che influenza le vite e i destini di tutti i personaggi. 
La trama però scorre lentamente e i suoi sviluppi sono fin troppo prevedibili.
I protagonisti inoltre mi hanno deluso: la loro storia sembra non decollare mai. Lei è scostante, forte e volitiva in alcuni momenti, fin troppo ingenua e credulona in altri.  Lui è l'eterno indeciso,  che per uscire allo scoperto aspetta praticamente le ultime pagine.
Quanto al terribile segreto che viene ventilato sulla copertina del libro, non mi è sembrato poi tanto terribile, anzi, si riesce a indovinarlo facilmente, ma intanto stuzzica la curiosità dei lettori.
Anche il titolo, che in origine era semplicemente "La figlia del farmacista", si è trasformato ne "Il giardino delle spezie segrete" (Quali? Menta e prezzemolo?), per lo stesso motivo.  
Del resto la Newton Compton non è nuova a questo genere di operazioni, perciò in futuro sarò molto più oculata nei miei acquisti. 
  


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se pensi che l'anno scorso la Newton Compton ha pubblicato Amore zucchero e cannella, un titolo molto evocativo ma che non corrispondeva affatto al contenuto, capisci che non ci si può fidare degli editori, pur di vendere sono disposti a tutto. Però poi il lettore diventa più furbo e legge le recensioni prima di comprare... Io almeno faccio così.
Un bacione da
Maria Sofia Santomauro

Lily ha detto...

Grazie, Maria Sofia, anch'io di solito leggo le recensioni, però a volte mi capita che quando sono in libreria e sento l'odore della carta stampata e vedo tutte quelle belle copertine invitanti... Bè, che posso farci? Agisco d'impulso.
Un bacione anche a te.
Ciao
Lily