martedì 8 luglio 2014

Letture d'estate: "La piccola cucina dei sapori segreti" di Ada Parellada

Scheda libro

Titolo: La piccola cucina dei sapori segreti
Autore: Ada Parellada
Editore: Sperling & Kupfer 
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 346
Prezzo: € 9,90

Lui è forte come il peperoncino, lei è dolce come la vaniglia. 
Tra sapori e profumi, realizzeranno la ricetta perfetta.


Trama 


Alex è un cuoco geniale, ma il suo premiatissimo ristorante di Barcellona è ogni giorno più vuoto: forse perché lui è un tipo burbero, troppo eccentrico e decisamente di poche parole? O forse perché dai suoi piatti sono banditi addirittura gli ingredienti provenienti dall'America (compresi patate e pomodori)? Di certo non si aspetta aiuto da Annette, la ragazza canadese che gli piomba in casa e che di ricette e portate non sa un bel niente. Ma lei è così dolce, intraprendente, e ha un'irresistibile chioma rossa...
Alex e Annette, due poli opposti che però - tra una litigata e l'altra - si "riconoscono". Perché entrambi hanno il cuore infranto, e un drammatico passato. Così, mentre Annette si ingegna per risollevare le sorti del locale, Alex capisce che con lei può finalmente mostrarsi per quello che è, lasciando che i dolorosi segreti che si porta dentro si sciolgano come burro. Perché quella ragazza apparentemente sognante e distratta è in realtà la donna più appassionata, sexy e intelligente che lui abbia incontrato in tutta la vita. 

Tra gli aromi e il calore dei fornelli, le verità vengono a galla e la passione sobbolle piano piano, condita da un amore incondizionato per la cucina.

L'autrice:
Ada Parellada è una famosa ristoratrice catalana cresciuta fra i fornelli del ristorante di famiglia. E' anche autrice di libri di ricette, articoli di gastronomia per alcune testate giornalistiche, insegnante nei corsi di cucina. 
A quarant'anni ha realizzato il sogno che aveva da tempo, scrivere un libro ambientato in un ristorante: "La piccola cucina dei sapori segreti", che in Spagna si è rivelato un successo. 

Non si tratta però della solita commedia brillante e romantica: Alex, il protagonista, con i suoi commenti e il suo passato violento non è quel che si dice un tipo politicamente corretto mentre Annette è disposta a scendere a compromessi pur di raggiungere i suoi scopi, eppure piano piano questi due individui così distanti si amalgameranno perfettamente come gli ingredienti della più riuscita ricetta.

Da provare fra le ricette del libro: la torta di carote e i peperoni ripieni.

Nessun commento: