Per la Rubrica "Libri di cucina", oggi vi propongo un utile manuale ricco di consigli e ricette che vi permetterà di conoscere il segreto di un'antichissima arte culinaria:
L'ESSICCAZIONE IN CUCINA 66 RICETTE
CONSIGLI E TECNICHE PER CONSERVARE E GUSTARE L'ESSENZA DEGLI ALIMENTI
SILVANA EDIZIONI€ 13,73
copertina flessibile
Soffritto disidratato, chips di mele, lecca-lecca ai frutti essiccati, farina di fragole... la cucina contemporanea ha riscoperto con successo l'antica arte dell'essiccazione - uno dei metodi più antichi inventati dall'uomo per conservare i cibi - non solo per la qualità del prodotto ottenuto, ma anche per la fantasia che esso stimola in cucina. Grazie a questo processo infatti un tempo praticato nei forni a legna o al sole, oggi affidato a moderni essiccatori elettrici casalinghi, di grande praticità - non solo si preservano i cibi in maniera facile, naturale ed ecologica, conservandone le caratteristiche organolettiche, ma si ottengono ingredienti estremamente versatili, che si prestano a giochi di colore, sapore e consistenza, particolarmente apprezzati dagli appassionati di cucina.
Questo volume accompagna i lettori nella pratica della moderna essicazione, proponendo un gustoso ricettario di pietanze realizzate partendo dai cibi essiccati, proposti da esperti del settore - fra i quali si ricorda Lisa Casali, conduttrice per Gambero Rosso - : alle preparazioni di base seguono gli antipasti, i primi, i secondi, i dolci e gli "spezzafame". Un capitolo raccoglie alcune ricette speciali, firmate da famosi chef quali Igles Corelli, Piergiorgio Siviero, Tano Simonato. Il volume è corredato da indici e biografie.
Cos'è l'essiccazione degli alimenti?
Essiccare un alimento significa togliergli la componente di acqua che contiene.Questo metodo veniva utilizzato nei tempi passati per conservare gli alimenti che altrimenti sarebbero deperiti facilmente.Veniva realizzato semplicemente mettendo gli alimenti in esposizione, per un lungo periodo di tempo, al sole o all'aria.
Questo tipo di procedimento viene ancora oggi adottato per alcune produzioni artigianali, (pomodori secchi, frutta essiccata, piante aromatiche) mentre a livello industriale si preferisce utilizzare gli essiccatoi artificiali.
Nessun commento:
Posta un commento